Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Pagina dei contenuti


sei in: home » Laboratorio » Regolamento

Regolamento

Regolamento del Laboratorio informatico ex art. 5 del Regolamento del Dipartimento

Art. 1

1.1 L'accesso al Laboratorio del Dipartimento di Scienze economiche è consentito solo dietro
rilascio di apposita autorizzazione del Direttore del Dipartimento.
1.2 Tutti i membri del Dipartimento di Scienze economiche sono autorizzati ad accedere e a utilizzare il Laboratorio.
1.3. Chiunque, a qualunque titolo, svolga attività collegate con il Dipartimento, laureando, dottorando, collaboratore, consulente, ecc., può accedere al Laboratorio se un membro del Dipartimento ne fa richiesta al Direttore, motivando la richiesta di accesso, fissando i limiti temporali di validità dell'autorizzazione e assumendo ogni responsabilità nei confronti di eventuali oneri conseguenti alle attività dell’ospite.
L'autorizzazione si intende rilasciata e diviene operante nel momento in cui il Direttore del Dipartimento accetta la richiesta. L'autorizzazione consente agli ospiti un accesso strettamente limitato agli scopi indicati nella richiesta.
1.4. La presentazione della richiesta comporta l'implicita accettazione da parte dell'ospite di tutte le norme vigenti in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, comprese quelle d'Ateneo e del Dipartimento, nonché i regolamenti delle reti esterne e dei nodi cui eventualmente ci si connetta. In qualunque momento il Direttore del Dipartimento può limitare la validità dell'autorizzazione sia in relazione ai tempi di accesso sia in relazione alle risorse utilizzabili.
1.5. In qualunque momento il Direttore del Dipartimento può revocare le autorizzazioni concesse agli ospiti.
1.6 Le disposizioni precedenti non si applicano a chi acceda al laboratorio in quanto reclutato per lo svolgimento di esperimenti economici o agli studenti che vi accedano per frequentare una lezione.

Art. 2

2.1. L'accesso al Laboratorio è consentito su prenotazione negli orari di servizio del personale del Dipartimento addetto ai servizi generali e tecnici. Ha in ogni caso precedenza l’utilizzo per lo svolgimento di esperimenti economici o per lo svolgimento di lezioni tenute da docenti del Dipartimento per le quali sia necessario l’uso delle apparecchiature del laboratorio.

Art. 3

3.1. È severamente proibito agli utenti spostare le macchine (calcolatori, schermi, stampanti, ecc.) nonché staccare cavi di alimentazione o di connessione in rete. Non si possono asportare dal Laboratorio i tavoli e le sedie e, in caso di spostamenti all'interno del Laboratorio, dopo l'uso queste devono essere riportate alla loro collocazione originale.
3.2. L'utilizzo della stampante è riservato alla sola preparazione di materiale didattico o di ricerca o connesso alle attività del Dipartimento. È vietato stampare più copie dello stesso lavoro (invece di usare la fotocopiatrice).
3.3. Non è consentito svolgere nel laboratorio attività non connesse agli scopi per cui si è stati ammessi (per esempio, utilizzarlo come locale di studio, di ritrovo, ecc.) o che, comunque,
provochino disturbo agli altri utenti. Nel Laboratorio è comunque vietato utilizzare telefoni cellulari.
3.4. All'interno del Laboratorio è vietato consumare cibo e bevande o utilizzare qualsiasi altro attrezzo o prodotto, in modo particolare liquidi, che possano arrecare danni alle apparecchiature.
3.7. Il mancato rispetto di queste norme potrà essere sanzionato con la sospensione temporanea dell'autorizzazione all'uso delle attrezzature e alla fruizione dei servizi. In tali circostanze l'autorizzazione di accesso è comunque sospesa per tutta la giornata o, in ogni caso, fino a quando il Direttore del Dipartimento non si pronunci in merito.

Art. 4

4.1. È obbligatorio mantenere riservati gli eventuali codici di accesso alle risorse del Laboratorio (login/password) e non devono essere effettuate operazioni che possano arrecare danno alla sicurezza e all'integrità dei sistemi.
4.2. Nessun utente del Laboratorio può effettuare modifiche hardware o software delle attrezzature a qualunque titolo disponibili nel Laboratorio stesso. La non osservanza di questa regola -oltre a provocare la revoca temporanea o definitiva dell'autorizzazione di accesso, anche se venissero ripristinate le condizioni iniziali - costituisce sempre comportamento idoneo all'imputazione della responsabilità per danno, in conformità con la normativa vigente.
4.3. È vietata l'alterazione, non autorizzata, del software di sistema e delle configurazioni, l'aggiunta di programmi o packages di qualunque tipo (commerciali, shareware, public-domain o personali). È vietato copiare file eseguibili sia sui dischi di rete, sia su quelli locali, cancellarli o, in ogni modo, fare operazioni che ne alterino lo stato, quali occultamento, spostamento, ecc. La copiatura dei programmi residenti sui dischi che non siano di pubblico dominio o freeware costituisce reato punibile ai sensi della vigente normativa penale.
4.4. È vietato appesantire i sistemi e la rete o comunque menomarne l'uso comune. L'esecuzione di elaborazioni complesse o onerose, l'importazione o la trasmissione di grandi quantità di dati, dovrebbe quindi essere effettuate al di fuori delle ore di punta. Ciò vale sia per il traffico di dati dall'esterno sia verso l'esterno.
4.5. Gli utenti sono tenuti a comunicare tempestivamente qualsiasi caso di abuso e di intervento dall'esterno agli amministratori delle apparecchiature, i quali potranno così adottare le necessarie contromisure.
4.6. È vietato qualsiasi tentativo di accesso non autorizzato a computer e dati, intercettare qualsiasi trasmissione dati. In base alla normativa vigente in Italia, l'uso della posta elettronica è soggetto alle stesse disposizioni che regolano il servizio postale ordinario.

Art. 5

5.1. L'utente è responsabile di tutti gli eventuali danni procurati, sia direttamente che indirettamente, alle risorse del laboratorio (per esempio, permettendo l'accesso di altre persone con il proprio codice o non custodendo opportunamente la chiave d'accesso).
5.2. Il Direttore o il personale del Dipartimento declinano ogni responsabilità per il danneggiamento o la perdita di dati conservati al di fuori della propria home-directory e su qualunque supporto. In ogni caso le attrezzature non multiutenti potranno essere comunque riorganizzate, dopo un ragionevole periodo di preavviso, eliminando i dati non pertinenti al sistema.
5.3. Ogni utente è pienamente responsabile delle attività da lui svolte con le apparecchiature e i servizi messi a disposizione dal Laboratorio. Si considera nota da parte di ogni utente la conoscenza delle implicazioni relative all'uso delle reti (in particolare di Internet), alla trasmissione dei dati, al recupero degli stessi via rete e alla loro pubblicizzazione diretta o indiretta mediante qualsiasi mezzo.
5.4. Qualora sia consentito l'accesso a risorse remote, chi attua tale accesso sarà in ogni caso
soggetto alle norme e restrizioni imposte dai fornitori delle stesse. Il Dipartimento non è responsabile dei comportamenti di qualsiasi tipo adottati nell'uso delle suddette risorse e non risponde delle relative conseguenze. Eventuali oneri e/o sanzioni ricadono unicamente sull'utente e, nel caso si dovessero verificare restrizioni di qualsivoglia natura, il Dipartimento si può rivalere sull'utente.
5.5. Nel caso in cui l'utente metta a disposizione dei dati o svolga attività contrarie alle norme dettate dai regolamenti o dalla legge sarà immediatamente revocata l'autorizzazione di accesso al Laboratorio. Nei casi più gravi, tali comportamenti potranno anche comportare una denuncia per intercettazione di dati, falsificazione di rilevazioni tecniche, modifiche di dati e sabotaggio ai computer, o per gli eventuali altri reati che dovessero verificarsi.
  1. Scarica il Regolamento del laboratorio in formato PDF

Newsletter

Iscriviti alla newsletter del Dipartimento di Scienze Economiche.

Calendario

« SETTEMBRE - 2014 »
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 23 24 25 26 27
28 29 30  

Dove siamo

Your browser doesn't support Google Maps or Javascript is turned off.

Dipartimento Scienze Economiche Facoltà di Economia
Università degli Studi di Pisa
Via Cosimo Ridolfi, 10
56124 Pisa, Italy
Tel. 050.2216322
Tel. 050.2216466
Tel. 050.2216398
Fax. 050.2216384